Cabernet doc

 
 

 

 

Uve

Cabernet Sauvignon

100%

Produzione Uva

70 ql/ha

Densità impianto

5000 piante ha

 
 cabernet.png  

Vigneto

Le uve provengono da vigneti collinari in Sarego, posti a 250 mt s.l.m. e vengono raccolte in cassetta a maturazione avvenuta. Il terreno è di natura calcarea con venatura di argilla e ricco di fossili. Sistema di allevamento a cordone speronato. Inerbimento controllato. Concimazione organica con i residui degli sfalci e sui filari e sulle scarpate senza apporto di concimazioni minerali.

 

Fermentazione

Inizialmente una pre-macerazione a bassa temperatura, favorisce il rispetto di profumi freschi e giovani, successivamente viene fermentato a contatto con le bucce in vasche di acciaio per circa 15 giorni alla temperatura di 28°C.

 

Affinamento

Il Cabernet riposa in acciaio per circa 12 mesi, Terminato l’affinamento le basi vengono assemblate ed imbottigliate senza essere filtrate.

Successivamente il vino riposa per 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

 

Caratteristiche del Prodotto

Vino dal colore rosso rubino vivo con riflessi violacei; il profumo è caratterizzato da gradevoli note di frutta fresca; al palato presenta una media struttura sorretta da piacevoli tannini vegetali. È un vino rosso giovane quindi di beva non impegnativa e si sposa con salumi e secondi di carne. Si serve a 18°C nei classici bicchieri da vino rosso.