Merlot doc

 
 

 

 

Uve

Merlot

100%

Produzione Uva

80 ql/ha

Densità impianto

Guyot, 5000 piante ha

 
 merlot.png  

Vigneto

Le uve provengono da vigneti posti in collina nel comune di Sarego, in provincia di Vicenza, a circa 250 metri s.l.m. La raccolta avviene a mano in cassette quando l’uva ha raggiunto un buon grado di maturazione. I terreni sono di origine calcarea , argillosi , e ricchi di fossili . Nell’interfilare si mantiene un erbimento controllato, la concimazione avviene solamente con letame senza apporto di concimi minerali.

 

Fermentazione

Dopo la pigiatura il mosto viene raffreddato e subisce una macerazione a freddo a circa 15°C per circa 2 giorni. In questo modo vengono solubilizzati gli aromi tipici dell’uva ; successivamente la fermentazione con le bucce viene controllata sui 30 gradi per circa 15 giorni .

 

Affinamento

Dopo 2/3 travasi in marzo il vino viene posto in barrique metà nuove, metà usate , dove riposa per circa 12 mesi. Nella primavera, dopo circa 15 mesi, il vino viene imbottigliato.

 

Caratteristiche del Prodotto

Il Merlot ha un colore rosso rubino carico con riflessi violacei, il profumo ricorda la frutta rossa quali la ciliegia , il ribes e la mora , al palato è strutturato con piacevoli tannini dolci. Nel retrogusto si sente la vaniglia e una persistenza in bocca. E’ un vino rosso impegnativo e va accostato con secondi di carne rossa e selvaggina . Si serve a 18 gradi dopo aver stappato la bottiglia un’ora prima.