Chardonnay igt

 
 

 

 

 

Uve

Chardonnay

100%

Produzione Uva

70 ql/ha

Densità impianto

5000 piante ha

 
pinotgrigio  

Vigneto

Le uve provengono da vigneti collinari, posti a 300 mt s.l.m. e vengono raccolte in cassetta a maturazione raggiunta. Il terreno è di natura calcarea con venature di argilla. Il sistema di allevamento è a cordone speronato; l’inerbimento è controllato e la concimazione organica con i residui degli sfalci avviene sui filari e sulle scarpate senza apporto di concimazioni minerali.

 

Fermentazione

Lo Chardonnay dopo la pressatura viene fermentato senza contatto con le bucce per circa 15 giorni in vasche di acciaio ad una temperatura controllata di 16°C.

 

Affinamento

Lo Chardonnay riposa in acciaio per circa 7 mesi sui propri lieviti. Terminato l’affinamento viene imbottigliato prima dell’estate. Successivamente il vino riposa per circa 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

 

Caratteristiche del Prodotto

Vino di buona struttura elegante, dal colore giallo paglierino con riflessi leggermente dorati; il profumo si presenta fruttato e floreale ed è caratterizzato da gradevoli note di frutta fresca; al palato presenta una buona struttura sorretta da piacevoli sensazioni minerali. Si sposa con carni bianche, crostacei e fritti di pesce. Si serve a 12°C nei classici calici da vino bianco.